Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Crediti

Questo sito è realizzato in ambiente Drupal, CMS open source.

Il tema utilizzato è "PASW_SUBTHEME_responsive", rielaborazione del tema Pasw_genesis_SUBTHEME realizzato per "Drupal7 - Un CMS per la scuola".
La versione responsive del tema è stata approntata da Pietro Cappai per il sito dell'Istituto di Istruzione Superiore di Carloforte (provincia di Carbonia-Iglesias).
Nadia Caprotti ha raccolto nel tema "PASW_SUBTHEME_responsive" quanto prodotto da Pietro Cappai, ha curato la disposizione dei contenuti e preparato i tutorial per il passaggio da "Drupal 7 - Un CMS per la scuola" a "Drupal 7 - Un CMS per la scuola (versione responsive)"

Le regole che consentono di gestire e proteggere la sezione Pubblicità Legale del sito sono state realizzate da Maxx Berni (Rete Civica Comune di Cattolica) e da Nadia Caprotti con la consulenza legale e professionale  del Direttore SGA dell'IC di Castellucchio (MN) Mario Varini e di altri operatori del settore pubblico che fanno riferimento alla comunità di pratica Porte aperte sul web.

La gestione del flusso dell'Attività negoziale e la sezione di Amministrazione trasparente sono state realizzate da Mario Varini e Nadia Caprotti.

Maxx Berni ha prodotto il modulo Serialpasw che permette la numerazione seriale degli Atti in Albo pretorio e i moduli mxxavcp - maxxregole: il primo genera il file .xml come richiesto da ex AVCP, ne controlla la validazione e fornisce la lista degli eventuali errori da correggere; il secondo controlla l'esatta digitazione dei campi AVCP, l'esatta compilazione di alcuni campi in Atto e ne impedisce la modifica dopo la pubblicazione.

Paolo Bozzo è l'autore del modulo Sign for acknowledgement,che permette la registrazione delle firme di presa visione delle circolari e l'invio di e-mail di avviso. Sue anche le Personalizzazioni di alcuni file del modulo ad uso esclusivo del pacchetto scuola.

Il pacchetto "Drupal 7 - Un CMS per la scuola (versione responsive)"  si è avvalso anche dei contributi di:

  • Renata Durighello - Struttura del sito a triplice navigazione: per persone, per contenuto, per argomento
  • Pietro Cappai - Implementazione editor di testo per segnalazione di Abbreviazioni,  Acronimi e cambi di lingua  - Correzione di errori di codice in filtri esposti delle viste - Modulo EU cookie law per Drupal 7
  • Nadia Caprotti - Gestione Circolari, Albo, Amministrazione trasparente
  • Fabrizio Rota - Autore dello script per convertite risorse web 2.0 in xhtml strict valido
  • Grazia Airoldi - Autrice della sezione Help presente nel flusso di lavoro di Attività negoziale

Un grazie particolare:

  • a Alberto Ardizzone - Coordinatore del progetto "Un CMS per la scuola"
  • ad Anna Gloria Berra, Giuseppe CastelliLuigi Vernizzi, Lucio Siano, Piermichele De Agostini per i suggerimenti, le prove sul campo e il sostegno dato a chi usa i nostri materiali
  • a tutti i componenti della Comunità di pratica Porte aperte sul Web, perché ci sono sempre nei momenti del bisogno e perché è bello lavorare con loro.

Il modello di sito viene rilasciato gratuitamente alle Scuole o ad altri Enti della Pubblica Amministrazione che ne fanno richiesta con e-mail istituzionale (e-mail presente in IPA)

Il modello di sito è messo a disposizione dalla Comunità di pratica Porte aperte sul web, promossa dall’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, gestita con passione e professionalità da docenti, personale amministrativo e appassionati di diverse regioni italiane che condividono l’esigenza di fare parte di un ambiente basato sui principi fortemente collaborativi e di condivisione delle conoscenze e delle competenze nell’ambito dellacomunicazione web. La comunità è aperta sia a docenti ed operatori scolastici di altre regioni sia ad appassionati e studiosi che, a vario titolo, ne condividono le finalità.


Il tema utilizzato per "Drupal 7 - Un CMS per la scuola (versione responsive)" è rilasciato con licenza GPL (GNU General Public License)
L’architettura del sito, i testi delle pagine, video e tuorial sono rilasciati con licenza

Creative Commons
Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported (CC BY-NC-SA 3.0)

Condividi allo stesso modo per permetterne la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Nadia Caprotti.

Sito realizzato da Pietro Cappai nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.56 del 21/06/2017 agg.01/09/2017